Cos’è CANOA TREK?
Passione per la fotografia ed avventura
Canoatrekitalia è l’unione della passione per l’acqua e per l’escursionismo, volta alla scoperta e al ritrovare il contatto più intimo con la natura da una prospettiva differente, lungo le vie d’acqua. Percorsi che un tempo venivano utilizzati abitualmente da pescatori, viandanti e commercianti e che oggi spesso rimangono inesplorati o dimenticati
Quando nasce l’idea
Una collaborazione che nasce da lontano
Nasce dall’idea di Enrico – Out.Ro a.s.d e Simone – Camminate Fotografiche.
All’interno di questo sito potrete sempre trovare un calendario aggiornato con i nostri eventi, oppure se siete un’agenzia o un gruppo di amici, potrete scegliere tra i nostri itinerari o proporci delle vostre idee per progetti. Le nostre canoe, il nostro carrello e le nostre Guide Ambientali Escursionistiche sono a vostra disposizione
Conoscete il nostro staff?

Simone Antonelli
Appassionato da sempre di natura, musica e arte… Mi son sempre sentito “libero” per quanto sia possibile esserlo al giorno d’oggi. Nel corso degli anni ho capito che l’emozione più grande è quella di condividere tutto ciò che mi fa sentire tale, così mi sono trovato a ideare nel 2013 “Camminate Fotografiche”, nel 2015 “Into the Wood Festival”, nel 2019 “Bimbointrekking” e nel 2020 iniziare la nuova avventura di “Canoa Trek Italia”. Contenitori in cui tutte le mie passioni trovano spazio e respiro, coltivate ogni giorno con la caparbietà di chi fa ciò che ama e che più lo rappresenta. Amo e vivo montagna, roccia, boschi e vie d’acqua da quando ne ho memoria e accompagno persone stupende ogni settimana da anni in mille diverse esperienze in Italia e poi in viaggio nel mondo. Musicista da sempre, Fotografo di professione, Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico ma soprattutto viaggiatore insaziabile, ho passato la vita a viaggiare per il mondo guardandolo con il mio particolare punto di vista, portandomi a casa ogni volta ricordi fatti di immagini che per me non sono solo semplici foto ricordo o “prodotti” da vendere, ma sono le mie personali emozioni… sono l’anima delle persone che ho fotografato e la pace dei luoghi che ho visto e “sentito”… tutte racchiuse in uno scatto! Emozioni da condividere appunto, attraverso la fotografia che è un po’ il mio occhio sul mondo… e portando col tempo altre persone nei miei tour “on the road” in giro per il mondo, per fare in modo che i miei viaggi non rimanessero, appunto, soltanto “miei”.

Enrico Volpe
Sono Enrico! Gran parte della mia vita l’ho trascorsa a contatto con l’acqua. Il nostro Pianeta è ricoperto per più del 70% da acqua, per questo ho sempre creduto che non fosse sufficiente calpestare la terra per muoversi ma che ci sia ancora molto da scoprire in e sull’acqua. Fin da bambino ho praticato quante più attività mi permettessero di stare a contatto con il “mondo liquido”: nuoto, canoa, vela, subacquea…alcune di queste, nel tempo, sono anche diventate delle professioni. Essere diventato guida subacquea e istruttore di canoa mi ha permesso di scoprire e far scoprire la parte ancora meno esplorata del nostro pianeta. La mia passione per il viaggio mi ha portato a navigare su un tronco di mango in un mangrovieto keniota oppure su una basket-boat nel delta del Mekong. Credo ci siano ancora molte vie d’acqua da scoprire e navigare per conoscere il Pianeta che ci ospita, per questo ho deciso di creare Canoa Trek Italia!
i nostri tour leader

Lisa Merighi
Viaggiatrice compulsiva, fin da bambina sognavo di viaggiare. A un certo punto della mia vita quel sogno è diventato realtà, e sono riuscita persino riuscita a trasformare una passione in un lavoro. All’università ho vinto una borsa di studio e mi sono traferita negli Stati Uniti, dove poi ho vissuto per 9 anni. Ma tutto è veramente cominciato nel 2010, quando ho avuto l’ardire (o l’incoscienza!) di prendere una bicicletta a Bangkok e ho cominciato a pedalare. Mi è piaciuto tanto il senso di libertà e di possibilità che la bici mi ha regalato, che per un anno non ho smesso e sono tornata a casa, in Italia, pedalando. Da questo viaggio è nata l’idea di diventare guida in bicicletta, cosa che ho poi fatto a tempo pieno dal 2011. Ho accompagnato in 3 continenti, ho vissuto un sacco di avventure e ho soddisfatto la mia voglia di esplorare. Con la bicicletta ho poi esplorato un bel pezzo di mondo e spero di continuare negli anni a venire. Nel frattempo mi dedico anche a escursionismo e canoa, un mondo scoperto di recente e di cui mi sono subito entusiasmata, tanto che mi considero ufficialmente dipendente dalle emozioni del kayak in acque mosse. Quando non sono in viaggio, amo occuparmi di due compagni di vita felini detti i “nerini” e di alcune orchidee che fioriscono ogni anno nonostante tutto.